giovedì 26 giugno 2014

FURIA LETALE - SOUNDTRACK: MAS QUE NADA - MIRIAM MAKEBA





Partì in sottofondo una canzone di Miriam Makeba, Mas que nada. E subito dopo entrò il Santo Negro. Alto e ben piantato, con uno smoking bianco che contrastava con la carnagione scura, baciò la mano della sua ospite, regalandole un sorriso luminoso. Poi guadagnò il microfono e iniziò a parlare. Sullo schermo gigante alle sue spalle, il suo primo piano in diretta, occhi chiarissimi, sguardo bruciante.
— Voi sapete che non ci fermiamo mai, non ci riposiamo mai... — Con voce profonda, recitava una strofa della canzone. — Non ci fermeremo fino a che non arriveremo a voi — concluse puntando il dito sulla platea.
Poi volse la testa verso Sabrina, che era rimasta al suo fianco sul palco, e le strizzò l’occhio in un cenno affettuoso di complicità, prima di dedicarsi di nuovo al pubblico. — La canzone che stiamo ascoltando in questo momento è interpretata da Miriam Makeba, la cantante africana schierata da sempre contro le discriminazioni razziali. E mi sembrava perfetta come emblema della nostra lotta alle ingiustizie. Quello che vogliamo da voi, meglio che niente, è prima di tutto un’attenzione. Un sorriso. Un aiuto che possa rendere il nulla tangibile e pieno di speranza...
Era un oratore coinvolgente, e il pubblico pendeva dalle sue labbra.
— Questa sera vogliamo creare un evento importante. Emblematico come la metafora di un mondo perduto.





Nessun commento:

Posta un commento